loading
Avvio campagna antinfluenzale 2024-2025

La Farmacia Comunale di San Giorgio Bigarello è lieta di annunciare l’avvio della campagna antinfluenzale per la stagione 2024-2025.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale è un’importante iniziativa di Salute Pubblica, volta a proteggere la comunità, in particolare le categorie più a rischio, dalle complicanze dell’influenza stagionale.
I cittadini interessati possono già prenotare il proprio appuntamento per la vaccinazione recandosi, muniti di tessera sanitaria, presso la Casa della Salute.

Le somministrazioni inizieranno il 15 ottobre 2024 presso la Farmacia Comunale, Piazza Madre Teresa di Calcutta 6, San Giorgio Bigarello.

Le indicazioni del Ministero della Salute e di Regione Lombardia hanno fornito le informazioni circa le categorie alle quali è raccomandata prioritariamente la somministrazione del vaccino. I principali obiettivi della vaccinazione contro l’influenza sono:
– riduzione del rischio individuale di malattia
– riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione
– riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

È prevista l’offerta gratuita e prioritaria per:
– Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”
– Soggetti a partire da 60 anni
– Bambini e ragazzi di età 6 mesi – 17 anni
– Persone a rischio per status o patologia
– Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.